Vedere volare una delle fanciulle dei dipinti di Chagall, con i suoi veli bianchi e tutta la sua bellezza e leggerezza, e luminosità; questa in fondo è la sensazione che regala Adrian Schvarzstein nello spettacolo Circus Kletzmer.
Schvarzstein è un regista, un inventore teatrale, un attore, ma più di tutto forse è un clown – uno che si affida all’espressività del corpo molto più che alle parole per comunicare e recitare. Argentino di nascita, Schvarzstein ha studiato e lavorato un pò in tutta Europa, dall’Italia a Israele fino alla Spagna dove pare abbia trovato una dimora ideale alla sua produzione artistica. E proprio la Spagna ha girato in lungo e in largo con il suo spettacolo, puntando poi sulla Francia, la Germania e prossimamente anche l’Italia. Schverzstein infatti sarà a Milano con il suo spettacolo il prossimo autunno, al Teatro Franco Parenti.
Attendiamo curiosi di vedere e sentire dal vivo le atmosfere sognanti di questo “Circo” in cui, fra musiche kleztmer, umorismo yddish e acrobazie da circo, si racconta dello scemo di un villaggio dell’Europa dell’Est per sbaglio finisce per invitare ad un matrimonio tutti gli abitanti del villaggio. La festa sarà per tutti “indimenticabile”.
Insieme a Schvarzstein, danzano e suonano tre musicisti dellʼEnsemble di musica Circus Klezmer Vilna Kabarett, Petra Rochau, Rebeca Maccauley, Nigel Haigwood.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ysHd6k8cYTY&feature=related[/youtube]