La Parigi mizrahi di Riff Coen

Video

Dopo Yael Naim, che con “Paris” ha conquistato e si è fatta conoscere in tutta Europa, ecco che un’altra artista israeliana conquista le classifiche con una canzone dedicata alla capitale francese. Riff Cohen, a differenza di Yael Nahim, canta in francese, che è di madrelingua francese, oltre che israeliana; nelle sua canzoni mescola ritmi tipicamente mizrahi a suoni decisamente europei; anche il video, realizzato dalla stessa Riff, richiama la Parigi degli immigrati maghrebini piuttosto che quella della Tour Eiffel.
Francofona, di madre ebrea algerina, cresciuta a Tel Aviv, Riff Cohen, è ormai una stella della scena musicale pop internazionale.

Molte dei testi dellle canzoni del prossimo, atteso album di Riff, sono le poesie che la madre, Patricia Cohen, per anni ha scritto e tenuto chiuse in un cassetto.  “Io penso che mia madre sia un genio” dice orgogliosa Riff. “Le poesie di mia madre sono piene di idee interessanti e vivaci”. ” “A Paris”, per esempio, – racconta Riff – è scritta in un francese idiomatico. Quando l’ho cantata in un bar di Tel Aviv è successa una cosa molto buffa: il pubblico non capiva le parole, ma gli operai nigeriani del locale che invece conoscevano quel linguaggio, quel tipo di francese, ridevano e si divertivano”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CeMtEa5QhcA[/youtube]